Scegli di costruire il tuo "habitat ecologico" - costruisci la tua casa in legno e migliora la qualità degli spazi nel rispetto delle risorse naturali.

Immagina e progetta insieme a noi i tuoi spazi sostenibili, per l'ambiente e per le tasche!

Vedi crescere rapidamente la tua costruzione, grazie alla manodopera esperta e l'utilizzo di materiale professionale.

Goditi la tua nuova casa in legno, chiavi in mano, De Raco Costruzioni pensa a proprio a tutto!

Costruire case di legno : che permessi servono

NORMA GENERALE PER COSTRUIRE CASE DI LEGNO - La normativa in materia edilizia, ci informa che qualsiasi manufatto venga realizzato sul territorio italiano, debba essere dotato di regolari permessi ed autorizzazioni. Anche costruire dunque casette di legno, bungalow, garage in legno, chalet e qualsiasi  forma di casa prefabbricata necessita di autorizzazioni per essere edificate.

L' autorizzazione necessaria , il Permesso di Costruire oppure SCIA ( Segnalazione Certificata di Inizio Attività), serve per essere in regola con la costruzione. Tale autorizzazione necessita  che sia una villa in legno o una recinzione. Dunque per essere chiari, ogni manufatto anche se poggiato semplicemente sul terreno deve essere fornito di un Permesso di Costruire, o SCIA, redatti da tecnici autorizzati. 

COSTRUIRE CASE DI LEGNO : OGNI COMUNE HA IL SUO REGOLAMENTO

Spesso ci vengono richiesti preventivi da ogni parte d' Italia. Chi si affaccia a questo settore da poco, non sa che ogni comune ha un suo regolamento per dare o meno consenso agli operatori di settore, di edificare una casa. Spesso addirittura si crede che si possa edificare in assenza di concessione edilizia un prefabbricato di legno. A scanso di equivoci consigliamo di consultare lo strumento urbanistico vigente nel comune di appartenenza presso l'ufficio tecnico dello stesso.

Il regolamento edilizio Comunale, deve , se redatto, contenere tutte le procedure necessarie affinchè una società edile o un privato cittadino, possa inoltrare la richiesta di edificare.  In assenza di regolamento edilizio comunale la legge di riferimento rimane il Testo Unico in materia edilizia , DPR n° 380 del 6 giugno 2001 e s.m.i.. 

COME RICHIEDERE IL  PERMESSO DI  COSTRUIRE PER EDIFICARE CASE DI LEGNO?

Per procedere in regola si deve redigere un progetto a firma di un  tecnico abilitato da  presentare al comune di appartenenza. Tale progetto oltre alla conformità urbanistica, dovrà essere dotato di autorizzazione sismica e quindi attestazione di avvenuto deposito presso l'ufficio del genio civile competente. 

 

Home Blog Costruire case di legno : che permessi servono

Collegati con noi

Come Contattarci

Puoi chiamarci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00