Il legno Lamellare

Il materiale che viene utilizzato per realizzare case in legno è il legno lamellare. Esso viene prodotto andando ad incollare pannelli di legno gia classificati. Dunque, il legno lamellare è un materiale composto prevalentemente di legno assolutamente naturale, che viene creato senza che perda le caratteristiche principali migliori che possiede il legno in termini di peso specifico.

Il legno lamellare, quello utilizzato nel mercato dell' edilizia in legno, è costruito con meccanismi industriali, per andare ad eliminare anche quei pochi difetti che il legno naturale presenta in esso. E' creato in modo e nella misura tale, da poter evitare quello che tra gli addetti ai lavori è comunemente identificato come fenomeno del ritiro. Un altro vantaggio del legno lamellare, è la possibilità di poterlo produrre in diversi formati, senza avere il limite dettato dalla dimensione dell' albero.

Ogni struttura che viene realizzata con il legno lamellare, seppur costruite con materia prima combustibile, può essere resistentissima agli incendi ed al fuoco in generale, molto di più anche di una struttura realizzata in calcestruzzo o acciaio.

Ciò che fà del legno lamellare un materiale resistente al fuoco, è un altra caratteristica positiva del legno stesso, ovvero l' isolamento termico dello strato superiore che rallenta il fenomeno della combustione, portando all' effetto di ottenere la carbonizzazione in superficie e nulla negli strati più in profondità.

In pratica anche se le temperature aumentino di molto, il legno riesce a non mutare la sua resistenza meccanica ( come accade in altri materiali), ed il risultato è che non crollerebbe nessuna struttura realizzata con il legno lamellare. Questa dunque è una delle caratteristiche che rende le case in legno antisismiche, e resistenti agli incendi.

Home Blog Il legno Lamellare

Collegati con noi

Come Contattarci

Puoi chiamarci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00