A chi affidare la costruzione di una casa in legno ?

Il mercato delle case in legno e delle costruzioni in ecomuratura nel nostro paese si sta espandendo in modo rapido, e come tutti i business che si espandono rapidamente  sta attirando molti imprenditori spesso senza scrupoli che vogliono conquistare solo una cospicua fetta di mercato.

Come tutti ben sappiamo la concorrenza oggi più che mai è libera e giova al mercato,specialmente quando  spinge le aziende a rinnovare e migliorare il sistema di costruzione;ma attenzione questo non deve inficiare la qualità del prodotto e la serietà del servizio prestato a discapito del cliente.

Cosa ci spinge a scrivere questo articolo ?

Capita sempre più spesso ormai di sentire spiacevoli storie di persone che hanno commissionato la costruzione della propria casa in legno ad operatori del settore poco puntuali o peggio ancora disonesti.

Di fatti, leggendo i vari commenti nei forum online di clienti scontenti del servizio ottenuto dal costruttore, noi stessi ci limitavamo a pensare che quegli stessi fossero falsi e pilotati per screditare questa o quell'azienda; ma visionando il servizio delle Iene su Italia 1 della scorsa settimana, ci siamo resi conto non solo che in giro si rischiano sonanti fregature ma che in questo settore possiamo dare molto alla clientela non solo in termini di fornitura del prodotto ma anche di consigli e consulenza tecnica specializzata a chi vorrà anche solo consultarci per informarsi meglio.

Rendendo il cliente edotto in materia e meno incline a farsi fregare da offerte ingannevoli.

Non entriamo nel merito della questione in particolare, probabilmente tra qualche mese le case in legno commissionate da questa o quella azienda edile saranno tutte consegnate, ed anche se ciò  non accadesse nulla ci spinge a giudicare l’ operato buono o cattivo di un collega.

Ma ciò che possiamo fare, è dare dei piccoli consigli a coloro che vogliono farsi costruire una casa in legno, facendo sì che il sogno di una vita non si trasformi in un incubo.

A cosa bisogna prestare attenzione quindi nella la scelta dell'azienda che opera nel settore delle costruzioni in legno ?

Riconoscibilità e possibilità di interagire

De Raco Costruzioni ormai da due anni circa, ha affidato ad alcuni dei suoi collaboratori, la gestione di una pagina Facebook aziendale, dove poter interagire costantemente con quanti vogliano chiedere informazioni sui nostri prodotti e su ciò che si attiene a questo settore.

Abbiamo scelto proprio una pagina facebook perché offre due grandi opportunità per le persone. La prima è scrivere una recensione positiva o negativa che sia sull’ azienda, la seconda è la possibilità di pubblicare post sulla nostra bacheca e quindi interagire direttamente con noi. Seppur questi due strumenti sono stati spesso usati da concorrenti sleali, abbiamo deciso di lasciare comunque l’ opportunità ai fruitori del web di commentare a loro piacimento la nostra bacheca, proprio perché l’ intento è sempre stato quello di creare un punto di confronto dove i nostri clienti e potenziali clienti, possano dire la loro pubblicamente  senza bavaglio alcuno.

Dunque il primo consiglio che vogliamo dare, è proprio quello di verificare che la società sia disposta a dialogare pubblicamente ( restando sempre dentro i limiti previsti dalla legge), e avere un confronto con quanti possano sembrare insoddisfatti del servizio.

Prezzi troppo bassi ? stai alla larga

Nonostante la nostra azienda sia in fase di sviluppo, noi di De Raco Costruzioni stiamo cercando comunque di rendere accessibili economicamente a tutti le nostre costruzioni in legno, e lo stiamo facendo però tenendo conto che al di sotto di determinate cifre davvero non si può andare, proprio per non ledere la qualità del prodotto.

Trovare la società che costruisca la casa dei propri sogni al di sotto di determinate cifre, è sicuramente un arma a doppio taglio. Da un lato, può far propendere l'acquirente a scegliere quell'azienda a discapito di altre, ma dall’ altra può far trasformare un sogno in un vero incubo specialmente quando quel lavoro non lo si vedrà mai realizzato.

La società edile scelta ha una sede fisica ?

Nel nostro settore, e in quelli affini, è facile imbattersi in liberi professionisti, che si presentano al cliente come possessori di “ditta”. La ditta che intendono purtroppo loro, è magari il solo possesso di una partita iva, necessaria per accaparrarsi i lavori dando una parvenza di azienda in regola, per poi tentare di consegnare il lavoro commissionato affidandolo ad operatori scelti al momento di volta in volta e magari nemmeno specializzati.

Non c’è bisogno che vi spieghiamo quali sono i rischi che si corrono, ma ne elenchiamo alcuni :

  • Inesperienza
  • Disorganizzazione
  • Inaffidabilità
  • Assenza di sicurezza sul luogo di lavoro

Insomma,un'azienda edile che si rispetti è chiaro che debba essere munita di propri operatori specializzati forgiati specialmente dagli innumerevoli interventi effettuati,possedere una amministrazione in grado di guidare gli operatori, interfacciarsi con gli uffici competenti e possedere una sede fisica dove espletare parte del lavoro e accogliere i clienti.

Espletamento pratiche burocratiche fai da te ?

La burocrazia in Italia è molta e i titoli abilitativi come Scia ,Dia o Permessi di Costruire si ottengono solo dopo aver concertato insieme al tecnico un ottima Progettazione ed aver tribolato per gli uffici competenti. E’ dunque utile guardare alla scelta dell'azienda edile con occhio clinico, e porsi determinate domande :

  • Hanno nel loro staff chi si occuperà delle mie scartoffie ?
  • Conoscono le normative vigenti in materia di costruzioni ?
  • Hanno personale qualificato adatto a far questo ?

Quanti lavoratori impiega l'azienda ?

Per un mercato in ascesa come quello delle case in ecomuratura, spesso ci si trova a dover far fronte ad una mole di richieste fortunatamente superiore alla capacità della stessa azienda.

Provate a porre queste domande ad un ipotetico costruttore :

  • Quanti operai avete nel vostro staff ?
  • Quante case riuscite a consegnare in un anno ?
  • Quante commesse accettate ?
  • Se per costruirmi la casa vi serve oltre 1 anno di tempo, siete disposti a dirmelo ?

Tenete sempre presente che avendo in organico un buon numero di operai, ognuno specializzato in un determinato settore, ed avendo dalla propria parte un mercato che va a gonfie vele, di certo si può raggiungere facilmente  un punto di saturazione, un punto oltre il quale non è più possibile accettare lavori, se non posticipando la data di consegna.

Attestati e qualifiche

De Raco Costruzioni di fatti possiede come norma prevede L'Attestato di denuncia dell'attività di lavorazione di elementi strutturali in legno (in conformità al D.M. 14 Gennaio 2008 "Norme tecniche per la costruzione" rilasciato proprio dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei lavori Pubblici) per il proprio stabilimento di lavorazione a differenza di altri che magari osano avventurarsi in questo settore senza averne le competenze e le immancabili autorizzazioni .

Idem per quanto riguarda le qualifiche professionali di chi opera all'interno di questa struttura aziendale come tecnici (architetti e ingegneri) e operai specializzati .

Testimonianze De Raco Costruzioni

Di seguito riportiamo la testimonianza della signora Liliana Mazzaferro, che abbiamo il piacere di annoverare tra i nostri clienti e che avendo avuto fiducia di noi ha visto il suo sogno realizzarsi senza intoppi.

fotolilianamazzaferro

cosa dire io ho avuto la fortuna d'incontrare una ditta seria e con personale qualificato come la Deracocostruzioni. Lavori iniziati e terminati in tempi brevi. Ho la casa costruita con le nuove tecniche, all'avanguardia, in Ecomuratura ci abito da un'anno. Oltre ad avere un'ambiente confortevole sano e molto asciutto,addio muffa, calda d'inverno e fresca d'estate,sono veramente soddisfatta e ringrazio la ditta per la loro disponibilità e serietà. Mi spiace x quelle persone che si sono trovate in mezzo a delle truffe. Saluti Mazzaferro Liliana

Ecco alcune immagini che ci ha gentilmente inviato la signora Mazzaferro, che ritraggono la sua bellissima casa

casa1casa2casa3

 

nicVolete anche voi evitare che un sogno si trasformi in un incubo ? contattateci con fiducia, compilate il form nella pagina contatti e saremo lieti di aiutare anche voi.

 

 

 

Home Blog A chi affidare la costruzione di una casa in legno ?

Collegati con noi

Come Contattarci

Puoi chiamarci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00