Case in legno antisismiche

E’ cresciuta in modo esponenziale la richiesta di case in legno antisismiche in Italia. Un po' per la conformazione del nostro territorio ( che lo pone tra quelli più a rischio terremoti al mondo); un po’ perché la popolazione diventa sempre più previdente.

Case legno antisismiche

Simulazioni di terremoto

Numerosi test e ricerche, sono riusciti a dimostrare l’ efficacia delle strutture in legno contro eventi sismici. Un importante studio antisismico è stato realizzato in Giappone ( da sempre terra di grandi terremoti e maremoti). A portare a termine la ricerca che ha stabilito che una casa di legno è antisismica, è stato l’ istituto N.I.E.D.

Si è potuto constatare come un edificio in legno di ben 7 piani di altezza, realizzato con pannelli di legno multistrato, è riuscito a resistere ad una scossa sismica pari a magnitudo 7,2 sulla scala Richter . Hanno praticamente riprodotto su di un palazzo di legno di 24 metri d’ altezza, un terribile cataclisma ottenendo risultati davvero soddisfacenti.

Legno antisismico

Legno contro cemento

Lo studio fatto sulla palazzina di legno in Giappone, è stato riprodotto allo stesso modo su di un palazzo di 6 piani in Italia, realizzato tutto in cemento armato.

Nel test Italiano è risultato (a differenza dell’ edificio in legno che ha soltanto avuto forti oscillazioni), che l’ edificio in cemento è crollato con una riproduzione di un sisma di magnitudo 6,8 ( dunque inferiore all' altro test).

 

Uno dei test più forti al mondo però, è stato realizzato a Pavia, dove un edificio in legno tutto completamente intonacato e completo di ogni accessorio, è riuscito a resistere ad una serie di scosse sismiche simulate di varia potenza. Uno sciame sismico di tale potenza e frequenza, renderebbe tutto il nostro bel paese in un cumulo di macerie…… ma una palazzina in legno di 4 piani è riuscita a resistere alla simulazione del terremoto.

 

Perché il legno è antisismico ?

 

Una domanda sorge spontanea……. Come mai il legno è più resistente del cemento alle scosse di terremoto ?

La prima cosa che rende il legno più resistente ai terremoti, è il suo peso specifico. Infatti il legno ha un peso specifico di almento 4 volte inferiore agli altri materiali utilizzati per la costruzione di una casa. Di conseguenza la forza con la quale il cemento subisce il terremoto è di almeno 4 volte superiore a quella che influisce sul legno stesso.

Per la sua duttilità, il legno, non potrà mai risentire di forti fessurazioni così come avviene nel cemento, questa è dunque un altra caratteristica importante che rende le case in legno antisismiche. 

 

Case legno antisismiche 

Solo grazie al legno ?

Ovviamente la realizzazione di case in legno che siano antisismiche, non basa la sua forza solo sul materiale utilizzato. Ma esistono tecniche, tecnologie e studi, che permettono alle ditte costruttrici di case in legno di poter realizzare in modo ottimale una casa di legno antisismica.

 

 

 

Home Case in legno antisismiche

Collegati con noi

Come Contattarci

Puoi chiamarci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00