Edifici in legno

Fino a qualche anno fa, era nell’immaginario comune della popolazione Italiana, associare il termine edifici in legno a qualcosa molto più simile ad una capanna che non ad una casa in legno prefabbricata abitabile a tutti gli effetti e con tutti i confort delle normali case in mattoni. In effetti l’evoluzione nella storia che ha subito la realizzazione di edifici in legno, ha permesso a questi ultimi di divenire strutture abitative in molti casi ancor più confortevoli delle classiche abitazioni.

 

progettazione edifici legno

La progettazione degli edifici in legno, è molto più complessa di quanto possa sembrare a prima vista. oltre al progetto architettonico e all'ottenimento delle varie autorizzazioni necessarie alla costruzione, bisogna tener presente vari fattori tra cui il confort termo-igrometrico, l’isolamento acustico, il comportamento e la resistenza al fuoco, la tenuta all’ aria ed al vento e tanto altro ancora, che possa permettere all’ edificio in legno di essere progettato nei minimi dettagli ed in base alle esigenze di chi dovrà abitare nelle case in legno in futuro.

calcolo edifici legno

Con la frase calcolo edifici legno o come si usa dire in gergo, calcolo di un elemento strutturale, si vuole intendere l’insieme di tutte le operazioni che servono come verifica dell’adeguatezza di ogni elemento che va a costituire l’ edificio in legno.

L’ingegneria strutturale ed i suoi innumerevoli principi dunque, applicati insieme a dei calcoli matematici ( per questo calcolo edifici legno) vanno a determinare sforzo, resistenza, sollecitazioni, sicurezza e deformazioni degli elementi strutturali.

edifici in legno lamellare

Utilizzando il legno lamellare negli edifici si ottiene molto di più con molto meno sforzi. Utilizzando il legno lamellare esistono società che sono riuscite a costruire anche ponti lunghi oltre 200 metri, oppure utilizzando il legno lamellare si è riuscito ad edificare case in legno prefabbricate anche di 10 piani. Creare edifici in legno lamellare può risultare anche molto più economico visto che le fondamenta possono incidere meno sul costo totale dell’ edificio costruito, grazie ad un ridotto peso delle strutture che deve sostenere. Creare edifici in legno lamellare può essere una scelta azzeccata anche perché consente, questo tipo di materiale, di riuscire ad edificare una casa in tempi davvero ultra rapidi.

Utilizzando il legno lamellare si sono potute creare opere di piccole e grandi dimensioni come Strutture per spettacoli, agricole, Impianti sportivi, Tetti autoportanti, Tetti a sbalzo, Porticati e strutture in legno coperte per parcheggi.

Home Edifici in legno

Collegati con noi

Come Contattarci

Puoi chiamarci dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17.00