La Trave profilata

Questo tipo di trave, è detta profilata perchè nel processo produttivo, gli si dona una diversa forma grazie all' intaglio degli incastri (calette), oltre a rettificare in modo accurato la superficie rendendola priva di qualsiasi difformità.

Una trave profilata, è di solito prodotta con il legno che si può trovare nelle foreste conifere ( Pino o Abete), ma anche con il Cedro.
Per attribuire la forma desiderata ad essa, si utilizza il metodo della piallatura.Il materiale dunque col quale si formano queste travi di legno, è ecologico al 100%, anche più di tutti gli altri materiali utilizzati dove c'è bisogno dell' incollatura tra i pannelli lamellari.

Utilizzare delle travi profilate, anzicchè le travi di legno lamellare, è un operazione che può essere più economica anche del 200%, e più ecologica anche del 50%. Realizzare una casa in legno utilizzando travi profilate, consente di evitare anche qualsiasi tipo di crepa del legno in profondità. Il legno non ne è privo, ma la conformazione e la produzione di questo tipo di trave, fanno si che le crepe profonde o superficiali vengano diminuite anche del 90% rispetto ad altri tipi di trave donando una caratteristica ancor più antisismica alla struttura in legno realizzata.