Per fare un tavolo ci vuole il legno

“Per fare un tavolo ci vuole il legno”… cantava qualche anno fa Sergio Endrigo. E per fare il legno ci vuole un fiore, e dopo un frutto, un seme, un albero.

E se oltre al tavolo facessimo una casa? Una casa vera, ma di legno. Una casa praticamente “piantata” in giardino, come un fiore. Una casa che ci permetterà di prenderci cura del pianeta, un progetto a basso impatto ambientale prediligendo risorse rinnovabili al posto di quelle esauribili.

Fiori di legno e al posto del calcestruzzo e cemento. Una casa in cui il materiale con il quale è costruita ha un ruolo da protagonista, perché una casa in legno non sarà mai una semplice casa, ma definendola non ci si dimenticherà la sua peculiarità che non sarà la grandezza o la localizzazione, ma la sua essenza e quel legno anticiperà ogni altro aggettivo. Prima di essere una casa resistente, luminosa, spesso tra il verde, con un design moderno e accattivante… sarà la casa in legno.

Ed è una scelta non solo ambientale, ecosostenibile, ma anche responsabile che permette di costruire e rigenerare. Costruire case in legno consente infatti anche la rigenerazione delle foreste che oltre a garantire la biodiversità restituisce all’ambiente aria pulita e a chi vi abita un clima di benessere oltre al comfort abitativo, sia acustico che termico, perché il legno ha delle proprietà altamente isolanti che consentono di risparmiare nei mesi invernali sul riscaldamento e in quelli estivi sull’impianto di condizionamento dell’aria, e non è solo un risparmio economico sulle bollette, ma un minore utilizzo dei combustibili fossili e di conseguenza una riduzione delle emissioni di sostanze nocive.

E poi il sogno di una casa che diventa realtà senza dover aspettare anni grazie alla velocità di costruzione con meno cantieri aperti, meno rifiuti da costruzione, meno trasporti poiché la struttura in legno viene realizzata in fabbrica e poi montata sul posto, garantendo tempi brevissimi nella consegna dell’edificio.

Una casa è il focolare delle emozioni di una vita. Una casa in legno dà carattere alle emozioni.